Mariapia Pieracci CerutiSono nata a Roveredo GR il 22 maggio 1947, e nel 1967, all’età di 20 anni, ho ottenuto il diploma di maestra di sport presso la Scuola Federale di Ginnastica e Sport di Macolin.

Un mio primo grande sogno si era avverato!

Dopo un primo impiego come maestra di sci in Engadina, ebbi la fortuna di mettermi alla prova in una delle scuole di movimento più famose d’Italia, ossia la Scuola di Carla Strauss a Milano. In quegli anni mi si offrì l’opportunità di incrementare le mie conoscenze nel mondo del movimento e della danza, e per me iniziò allora una vera ricerca che portai avanti negli anni.

Da allora iniziai a seguire corsi e stages di ogni genere, che spaziavano dalla danza espressiva alla danza jazz, dallo yoga al training autogeno, dalla danza africana alla danza moderna e contemporanea e altro ancora. Seguirono poi il teatro danza, la danza terapeutica , la danza butho giapponese, le antiche e nuove tecniche orientali di movimento che amo molto, nonché diversi metodi naturali curativi e terapeutici, quali lo Shiatsu, la riflessologia, l’Ohrto-Bionomy, il massaggio sensitivo, la medicina orientale tradizionale.

Il movimento in generale mi ha sempre affascinato sin da piccola. Il mio primo incontro con il mondo dello sport l’ho avuto nella natura, sulle montagne fra boschi e pascoli in ogni stagione dell’anno.

La predisposizione naturale al gesto corporeo mi ha portata a scoprire un mondo speciale nel quale ho vissuto emozioni indimenticabili che, a loro volta, hanno determinato il lavoro che svolgo momentaneamente. Sono sempre stata attratta dalle diverse forme artistiche quali la musica, la pittura, la scultura, come pure la scrittura e la recitazione. Creare, inventare e scoprire sono per me forme di espressione molto vive e sempre presenti. Mi accompagnano ovunque, mentre insegno o apprendo e nel mio quotidiano.

La fotografia, la musica in generale, il pianoforte che ho studiato per parecchi anni, la lettura, la scrittura, il giardinaggio, la cucina sana e naturale, i viaggi, gli sport invernali ed acquatici sono diventati le mie passioni, i miei hobby. Sono naturalmente predisposta ad imparare cose nuove in ambiti diversi e la curiositâ fa parte della mia personalità.

Il carattere gioviale mi facilita il contatto con persone di ogni età e stato sociale, tanto da portarmi a scoprire e conoscere culture, abitudini e filosofie di tutto il mondo.

Ho grande rispetto per la natura e non sopporto i conflitti, le guerre, i sotterfugi, i soprusi, la prepotenza e l’arroganza. Adoro l’umiltà e mi inchino agli idealismi, ritenendomi tale.

In cuor mio spero che ogni essere di questa terra possa trovare la giusta via per raggiungere la felicità!

Per maggiori informazioni telefonare o scrivere a:

Maria Pia Pieracci Ceruti
Scuola Itinerante di Arte del Movimento e del Respiro

Roveredo – Castione – Bellinzona

Tel: 091 8271242
Tel: 091 8271857 (ufficio)
Cel: 079 2072070
Email: mariapia@ticino.com

Cerca